Propongo un’interssante software per l’analisi termo elasitca dei materiali. La finalità di questo piccolo articolo non è quella di pubblicizzare il prodotto, che spero abbia dei validi concorrenti in campo, ma è quella di presentare una particolare analisi ancora poco diffusa e probabilmente poco sperimentata.
La possibilità dell’analisi termografica di investigare in molti campi nelle prove non distruttive ha frammentato le informazioni rendendole spesso invisibili alla maggior parte degli interessati. Proprio per questo il nostro sito vuole rendere visibile a tutti le informazioni disperse nella rete e che non vengono utilizzate come risorse utili nello sviluppo del nostro lavoro.
L’analisi termoelestica dei materiali, richiede utilizzo di termocamere particolarmente performanti e per questo il software proposto viene utilizzato a corredo di una termocamera dedicata all’analisi proposta. Questo non significa che non esistano delle valide alternative in mercato, la nostra vuole solo essere una proposta per l’investigazione di un fenomeno che nello studio dei materiali riveste un’importanza primaria.
L’effetto termoelastico prevede che vi sia una relazione lineare tra le variazioni di temperatura indotte dal carico e lo stress sulla superficie del materiale.
Per capire meglio la qualità della termocamera da impiegare in tali analisi, la risoluzione termica richiesta per ottenere una risoluzione di 1 MPa dipende dalle proprietà del materiale, è in genere pari a 1 mK per l’acciaio e 2 mK per l’alluminio.
Quindi la scelta della strumetazione diventa di primaria importanza per tale tipo di analisi e non va cercata nei normali circuiti di vendita di termocamere.
Il software proposto per tale tipo di indagine si può trovare in questo sito:
http://www.photonicsonline.com/product.mvc/Infrared-Imaging-Software-Altair-0002
In italia, l’azienda più qualificata per tali tipi di prodotto, ritengo sia INPROTEC che offre una varietà di prodotti specifici per l’analisi termografica nell’industria e nella ricerca.